top of page

Paraphraz.it per rielaborare i testi

Ecco un sito utile per gli studenti che hanno necessità di utilizzare un supporto per la decodifica dei testi lunghi e articolati.

Paraphraz.it me lo ha fatto scoprire una mia studentessa che ha proprio questo tipo di problema, ha difficoltà nella rielaborazione del testo, nel fare i riassunti, ma soprattutto nel decodificare da un testo i nuclei fondanti. Così si perde tra i capoversi, sottolinea tutto e prende appunti a lato del testo con molti post-it.

Il risultato è stato una crisi di pianto a poche settimane dagli esami di stato. A parte le difficoltà che ogni studente può avere, la difficoltà nel leggere un testo, estrapolare gli argomenti e le definizioni principali, costruire una mappa o una linea temporale per gli avvenimenti storici, questo sito può essere un buon espediente per affrontare testi lunghi e complessi caratterizzati da ipotassi. Questo strumento permette di riformulare i testi in modo più semplice.

La mia studentessa non si è scoraggiata, anzi il web le è stato di aiuto e io le faccio un grande in bocca al lupo per affrontare serenamente gli esami di Stato.


Paraphraz è un sito 100% anonimo, è uno strumento gratuito di riscrittura di testi online creato per parafrasare i documenti. Il servizio online è finanziato esclusivamente con la pubblicità, senza login o iscrizioni, basta incollare il testo interessato e l'algoritmo rielaborerà il contenuto. Infine, si può scaricare lo si può in word o pdf. Inoltre ha una funzione di scrittura assistita che agevola chi scrive nella ricerca delle parole, sinonimi o nella struttura delle frasi, locuzioni ...




Resto dell'opinione che sia molto importante imparare ad affrontare i testi con la testa, leggere ci aiuta a capire e ad approfondire, alimenta la curiosità e l'apprendimento lessicale nonché di contenuti. Ma, strumenti che facilitino la lettura o in questo caso fungono da semplificatori, possono essere ottime misure

compensative per gli studenti con DSA e/o BES.


Buon lavoro!

https://paraphraz.it/it/

417 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page