✏
Scriveresti una referenza su un social network come LinkedIn per un tuo studente?
Da alcuni anni ormai avrete sentito parlare del tirocinio durante il percorso Alternanza Scuola-Lavoro, oggi chiamato PCTO, Percorsi per le competenze trasversali per l'Orientamento. E dato che nel sistema scolastico italiano, la burocrazia, gli acronimi, le scartoffie si aggiornano alla velocità della luce, in modo ugualmente proporzionale avanzano fenomeni che, il mondo della scuola non dovrebbe mai perdere di vista: le esigenze del nuovo mercato del lavoro.
Prima, tutto ruotava intorno al CV cartaceo, al colloquio di persona, alla lettera di presentazione, lettera di segnalazione, agli annunci dell'agenzia interinale e alle offerte sul web. Oggi, è rimasto tutto come allora?
Chiedo ai miei studenti:
- Ragazzi: "come cercherete lavoro dopo la maturità?"
- Mi rispondono: "internet e invio CV".
- "Ottimo, ma non solo". Rispondo.
Oggi, le domande e le offerte di lavoro si muovono anche su piattaforme social come #LinkedIn, dove vi suggerisco di avere connessioni, referenze, un profilo aggiornato e se non c'è interazione con la vostra rete inserendo contenuti di valore, potreste perdervi molte occasioni!
Certamente si può avere un profilo e lasciarlo parcheggiato, ma sarà molto più interessante renderlo attivo e dinamico.
- "Potremmo inserire questa lezione in Educazione Civica, prof.?"
- "Assolutamente!" Rispondo.
LinkedIn è una piattaforma per professionisti e con il tempo ne apprezzerete la serietà e l'utilità. Non è un social come Tik Tok o Instagram, pertanto vi consiglio di non commentare un post se non vi sentite ancora pronti.
Ricorda: TU sei il tuo biglietto da visita!
Creazione Profilo LinkedIn
Spiego ai ragazzi il funzionamento di questa piattaforma, la spiegazione ve la risparmio, c'è gente molto più brava di me a cui lascio onori e oneri, e soprattutto sto ancora studiandone il meccanismo, ma vorrei soffermarmi su "cosa" la categoria #docenti può fare per contribuire nel percorso di accompagnamento di immissione dei suoi studenti nel mondo del lavoro.
Per i ragazzi di scuola superiore con indirizzo tecnico e/o professionale, con un piede già fuori la scuola, uno nel mondo del lavoro e un paio di stage alle spalle, potrebbe essere molto utile una segnalazione, una spinta per spronarli e incoraggiarli. La giusta motivazione per accompagnarli verso un percorso pratico.
D'altronde li abbiamo seguiti per cinque anni. Noi, li conosciamo più di chiunque altro. Proprio ora vogliamo lasciarli soli?
Ecco un sito utile per gli stage:
コメント