top of page

Ciao, so' LILLO!

Ciao, so' LILLO!


Di cosa sto parlando? Del tormentone dell'ultima serie TV LOL - chi ride è fuori, starete pensando... La risposta è sì, no e nì. Cioè un po' tutte e tre. Oggi vi mostro un LILLO leggermente diverso. Diciamo la verità, il suo personaggio ci ha divertiti tanto, ma ve lo immaginereste LILLO nei panni di un prof.?

Cioè LILLO a tenere una lezione di Italiano? Riusciresti a resistere, dopo aver visto #lol e immaginare sempre le sue smorfie :"Ciao, so' Lillo!"


Bene, Lillo è lo pseudonimo di Pasquale Petrolo (Roma, 27 agosto 1962), attore, comico, cantante, musicista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e fumettista italiano, fa parte del mitico duo Lillo & Greg assieme a Claudio Gregori, ma forse non molti sanno che proprio lui si è prestato più volte nei panni del prof. in pillole per il canale RAI Educational #RaiTeche.

In video di pochissimi minuti, spiega da Giosuè Carducci alla Rivoluzione Industriale del XVIII-XIX che consiglio vivamente di andare a guardare per fissare argomenti validi per la nostra cultura e la curiosità. Qui non fa ridere come in LoL però è sempre LILLO!





Oltre a lui, troviamo moltissimi altri personaggi del mondo dello spettacolo da Angelo Pintus a Rocco Papaleo. La Rai in qualità di partner della Treccani ha creato archivi ricchissimi dove scovare chicche per le lezioni, se sei un docente, o spiegazioni semplici e interessanti, se sei uno studente.


SITO TRECCANI PER LA SCUOLA




Si può creare un account in base al profilo docente/studente e iscriversi con un account gmail o direttamente da Facebook. Una volta effettuato il login si ha accesso ad un intero archivio a disposizione su:

  • Museo nazionale del Cinema (film, documentari, interviste e molto altro)

  • Istituto nazionale del Dramma Drammatico

  • Teche RAI

  • Europeana (capolavori artistici europei )

Inoltre, una volta iscritti al portale Treccani, il docente ha la possibilità di: registrare la lezione, caricarla, creare verifiche...e utilizzare le risorse in un unico contenitore. Da qui, inoltre può accedere direttamente all'Enciclopedia Online, dizionario, lezioni d'autore già preparate, video dall'arte moderna, alla comunicazione, geopolitica, geostoria, lingua inglese etc...

Consiglio vivamente anche il format #strademaestre, video dalle argomentazioni interessanti affrontate con uno spirito fresco e avvincente.


E così vi lascio alla scoperta del nostro patrimonio linguistico perché le parole valgono... e sono patrimonio culturale, storico e sociale. Un compendio di risorse inestimabili quanto la bellezza della nostra Italia.


Vi saluto con un video che vale la pena guardare.

Regalati un anno pieno di Cultura.






84 visualizzazioni14 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page