top of page

HyperDocs e il modello delle 5E

Nel 2016 #SarahLandis, #LisaHighfill, #KellyHilton tre insegnanti statunitensi applicando il modello #costruttivista #delle5E Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate hanno dato vita ad uno strumento digitale condiviso per rendere la lezione dinamica, interattiva ed efficace.

negli Stati Uniti hanno rivoluzionato la didattica #blended ridefinendo i nuovi spazi di due pilastri dell'azione didattica: il la lezione e il compito.

Il modello è tanto semplice quanto efficace: chiaro, condiviso, semplice e dinamico. Sono gli #HyperDocs!

In italiano, un semplice documento di testo condiviso online con gli studenti che contiene ipertesti, link a risorse della rete, collegamenti ad elementi multimediali che permettono di un apprendimento efficace attraverso l'integrazione delle tecnologie digitali. Quindi un documento word con dei Link? Non proprio, alla base c'è la struttura chiara e non lineare di fasi di lavoro in cui si attivano più fasi di lavoro. Grazie a al prof. Gianfranco Marini per aver creato la guida in lingua italiana c on un video esplicativo molto dettagliato.


Engage

Coinvolgimento – si stimola la curiosità, magari con attività di Brainstorming su Google #Jamboard #googledocumenti o altre Apps.

Explore

Esplorazione – in maniera autonoma o in piccoli gruppi gli studenti attraverso ricerche su internet, visione video su YouTube o approfondimenti condivisi dal docente su Classroom o esplorando il nuovo argomento e condividendo l’esperienza.

Explain

Spiegazione – Il docente spiega argomenti attraverso video lezioni sincrone (#GoogleMeet #zoom) o asincrone e registrate. Fornisce materiale e contenuti.


Elaborate

Elaborazione – Viene chiesto agli studenti di applicare gli apprendimenti a nuove situazioni, creando connessioni e/o trattando risoluzioni di problemi reali. In questa fase gli strumenti digitali utilizzati possono essere Google Documenti, Google Fogli, Google Presentazioni, ma anche la creazione di #wakelet con scrittura collaborativa.

Evaluate

Valutazione – La fase più difficile per gli insegnanti e la più temuta dagli studenti. La fase di valutazione avviene spesso con Google Moduli, ma c’è anche l’autovalutazione, esposizione orale o registrazioni audio/video.


Ecco alcuni esempi:




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page